Skip to main content

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E TERMINI DI SERVIZIO

 

Gentile Utente,
per acquistare i prodotti di Litehorse dovrai conoscere alcune informazioni, che intendiamo fornirti in questa pagina in modo chiaro e trasparente. I prodotti sono venduti da Litehorse di Natacha Vecchio, con sede legale in Via dei Pini 24, 40065 Pianoro – Bologna(BO) REA: BO – 562923, N. P.IVA:03948881200.
Le clausole del presente contratto potrebbero essere modificate nel tempo, ti invitiamo a consultare la presente pagina prima di effettuare nuovi invii di ordini.
Il Sito web Litehorse è disponibile nella lingua italiana.
I servizi on demand sono disponibili nella lingua prevista dalla Scheda di servizio.

1 . Definizioni

Prestatore”, “Venditore”, “Titolare”, “LiteHorse”: il Prestatore, ai sensi della normativa a tutela dei consumatori, è Litehorse di Natacha Vecchio. Viene di seguito indicato come “Litehorse”. Litehorse fornisce i propri servizi sulla base della SCIA del Comune di Bologna Pratica SUAP n. 125/2022 n. prot. 2022/0003439, con riferimento al commercio online.
Utente”, “Acquirente”, “Cliente”, “Consumatore”, “Professionista/Imprenditore”: Il soggetto che accede al sito web mediante autenticazione o senza l’utilizzo di credenziali per effettuare ordini di acquisto in qualità di consumatore o professionista/imprenditore.
Contratto di vendita on-line” o “condizioni generali di contratto” o “e-commerce” “condizioni generali” o “contratto” si intende il contratto di vendita relativo ai prodotti del Prestatore, stipulato con l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza mediante strumenti telematici, organizzati dal Prestatore, nonché la concessione del godimento non esclusivo e limitato di opere dell’ingegno o altri contenuti digitali messi a disposizione dal Prestatore attraverso il proprio Sito web a richiesta individuale dell’utente destinatario dei servizi.
Scheda prodotto” “Scheda servizio”: pagina o porzione del sito web Litehorse dove è riportata la veste grafica del prodotto, la descrizione del prodotto o del servizio, eventuale scheda tecnica, il prezzo e altre informazioni utili.
Sito web” o “Sito”: si riferisce al sito internet https://www.litehorse.it/ attraverso cui il Prestatore organizza il servizio di vendita a distanza.
Prodotto”: i beni venduti da Litehorse o suo fornitore e il relativo imballaggio.
Servizio on demand”: servizio e/o contenuto messo a disposizione al pubblico in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, attraverso autenticazione al Sito web.
Account utente”: l’identità dell’utente che effettua l’accesso alla piattaforma mediante le credenziali di accesso personali conferite da LiteHorse.
Richiesta d’ordine”: proposta di acquisto inviata dall’acquirente a LiteHorse mediante i canali di comunicazione e vendita messi a disposizione da LiteHorse tramite il proprio sito web.
Messaggio di presa in carico” o “ricezione d’ordine”: messaggio inviato da LiteHorse all’utente per dare conferma di ricezione della richiesta d’ordine.
Messaggio di conferma dell’ordine”: messaggio inviato da LiteHorse all’utente con il quale LiteHorse accetta la proposta dell’utente.

 

2 . Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e servizi Litehorse da parte dei consumatori o professionisti/imprenditori che inviano richieste di ordini di acquisto a distanza mediante connessione al sito internet https://www.litehorse.it/ (nel seguito, il “Sito”).
Inoltre, le presenti condizioni generali regolano altresì la disciplina dell’acquisto dell’accesso ai servizi della società dell’informazione messi a disposizione in modo non esclusivo e limitato a richiesta individuale dell’utente destinatario del servizio tramite la messa a disposizione del pubblico in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente (c.d. contenuti digitali on demand) dal Prestatore, da parte dei consumatori, che inviano richieste di ordini di acquisto a distanza mediante connessione al sito internet “https://www.litehorse.it/” (nel seguito, il “Sito”).
É onere dell’acquirente qualificarsi come consumatore o come professionista/imprenditore.
Litehorse può fornire alcuni prodotti o servizi esclusivamente a consumatori o a professionisti/imprenditori. In tale caso, la Scheda prodotto o la Scheda servizio evidenziano tale limitazione.
La vendita a distanza comprende la spedizione/consegna a domicilio dei beni all’acquirente o la creazione delle credenziali di accesso.
Il presente contratto costituisce un invito ad offrire. La richiesta d’ordine inviata dall’utente verrà quindi considerata come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a LibteHorse per i prodotti selezionati, considerati ciascuno singolarmente.
Con il messaggio di presa in carico LiteHorse comunica all’utente di aver ricevuto l’ordine al fine di sottoporlo a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti dall’utente, riservandosi di accettare.
Le presenti condizioni generali di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Prestatore che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Le presenti condizioni generali di contratto definiscono i Termini di servizio, conferendo all’acquirente una licenza non esclusiva, limitata, di godimento delle Opere messe a disposizione al pubblico tramite il Sito web.

 

3 . Efficacia delle condizioni generali di contratto

3.1 – Limitazioni dei giorni di ordine e consegna

L’utente può inviare richieste di ordini di acquisto senza limiti di tempo.
Litehorse può sospendere la funzione di invio degli ordini, dandone contestuale avviso sul proprio Sito web.
Non vengono effettuate consegne nei giorni festivi e durante le festività.
Il giorno di consegna dipende dal luogo di consegna selezionato dall’utente.

I nostri costi di spedizioni sono pari a 15 euro per l’Italia e 25 euro per Francia e Belgio.

3.2 – Limitazione territoriale

LiteHorse effettua spedizioni di prodotti solo su territorio italiano.
Durante il processo di acquisto o successivamente all’acquisto potrebbe essere precluso l’invio di ordini di acquisto la cui consegna è prevista in zone non servite dal vettore o il cui accesso è precluso da disposizioni di legge. In tali casi l’acquirente verrà rimborsato.

3.3 – Limitazioni di età

I servizi Litehorse e gli ordini di acquisto possono essere inviati esclusivamente da soggetti maggiorenni. Gli ordini inviati da minorenni non saranno considerati validi.

3.4 – Limitazione dei soggetti acquirenti

Litehorse può fornire alcuni prodotti o servizi esclusivamente a consumatori o a professionisti/imprenditori. In tale caso, la Scheda prodotto o la Scheda servizio evidenziano tale limitazione.

4 . Creazione dell’account utente e raccolta di dati personali

Per effettuare l’ordine d’acquisto tramite autenticazione l’utente deve fornire un indirizzo e-mail valido e i suoi dati anagrafici per completare il processo di registrazione e creazione di account personale.
Per effettuare l’ordine d’acquisto senza registrarsi l’utente deve fornire un indirizzo e-mail valido e i suoi dati anagrafici, che verranno utilizzato per le comunicazioni ai fini contrattuali, oltre ai dati anagrafici e ai dati necessari per la consegna.
Nel completare la procedura di registrazione e di invio dell’ordine, l’Utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in modo corretto e veritiero.
Litehorse è esonerato da responsabilità circa i dati forniti dall’Utente. Qualora l’Utente comunichi dati inesatti o incompleti la richiesta d’ordine o la consegna saranno sospesi fino alla comunicazione, da parte dell’Utente, dei dati corretti e completi.

4.1 – Regole d’uso dell’Account e Condizioni generali di accesso

In fase di registrazione, qualora l’Utente voglia creare un proprio account personale da usare anche per futuri acquisti, allo Stesso vengono conferite delle credenziali di accesso riservate, costituite da nome utente e password.
In caso di acquisto di servizi di accesso a contenuti on demand, verranno comunicate le credenziali di accesso alla piattaforma.
La password deve essere aggiornata al primo accesso e conservata a cura dell’utente per garantirne la segretezza. L’utente non permette a terzi di accedere al proprio account utente.
L’utente è esclusivamente responsabile delle proprie credenziali di accesso e dell’utilizzo del proprio account utente, anche in caso di furto delle credenziali e/o accesso abusivo al suo account.
Gli utenti che violino le presenti condizioni o norme di legge verranno rimossi e le credenziali di accesso eliminate.
Gli utenti che non effettuano l’accesso al Sito o sulla piattaforma per l’accesso dei contenuti on demand mediante autenticazione per un prolungato periodo di tempo verranno rimossi.
Sia nel caso in cui l’utente effettui l’ordine tramite registrazione o senza registrazione, il Prestatore ha diritto di verificare l’identità dell’Utente mediante invio di messaggio all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente.
L’utente non può utilizzare pseudonimi per la creazione dell’account o per inserire i dati per effettuare ordini senza registrazione.
L’utente non può utilizzare più profili, anche con diverse credenziali di accesso. Nel caso in cui l’utente abbia più account utente, il Prestatore ha il potere di eliminare gli account successivi al primo creato.
Il Prestatore applicherà ogni misura adeguata per impedire accessi non autorizzati che rientrino nel suo ambito di controllo.
L’utente registrato può eliminare il proprio account in ogni momento.

5 . Procedura di acquisto

5.1 – Procedura di acquisto – Utente registrato

La fruizione di servizi on demand richiede necessariamente la registrazione di credenziali di accesso.
Per concludere il contratto di acquisto sarà necessario seguire il seguente procedimento:

  • Accedere all’Area privata del Sito Litehorse inserendo le proprie credenziali di accesso;
  • Scorrere l’elenco delle Schede prodotto/servizio e selezionare il prodotto/servizio o i prodotti/servizi che si intende acquistare;
  • Prima di effettuare l’invio della richiesta d’ordine, confermare l’avvenuta lettura delle “Condizioni generali di Contratto”;
  • Selezionare il pulsante “Procedi all’ordine e paga”. Verrà richiesto di effettuare il pagamento per poter inviare l’ordine. Con la selezione del pulsante virtuale l’utente accetta espressamente l’obbligo di pagare il prezzo del prodotto/servizio.

5.2 – Procedura di acquisto – Utente non registrato

Per concludere il contratto di acquisto sarà necessario seguire il seguente procedimento:

  • Accedere al sito web Litehorse;
  • Scorrere l’elenco delle Schede prodotto/servizio e selezionare il prodotto/servizio o i prodotti/servizi che si intende acquistare;
  • Inserire i dati personali richiesti;
  • Prima di effettuare l’invio della richiesta d’ordine, confermare l’avvenuta lettura delle “Condizioni generali di Contratto”;
  • Selezionare il pulsante “Procedi all’ordine e paga”. Verrà richiesto di effettuare il pagamento per poter inviare l’ordine. Con la selezione del pulsante virtuale l’utente accetta espressamente l’obbligo di pagare il prezzo del prodotto.
  • Nel caso in cui venga acquistato l’accesso a contenuti on demand sarà comunque necessario creare le credenziali di accesso alla piattaforma per poter consentire l’accesso alla stessa.

5.3 – Mezzi tecnici per la correzione degli errori di inserimento dei dati prima dell’inoltro dell’ordine e modalità di archiviazione del contratto

Durante il procedimento di selezione dei prodotti e invio dell’ordine l’Utente può modificare i dati inseriti fino alla conclusione del procedimento.
Qualora applicabile, ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Prestatore informa il consumatore che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso la sede del Prestatore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

6 . Conclusione del contratto e pagamento

La richiesta d’ordine inviata dall’utente verrà considerata come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a LiteHorse per i prodotti selezionati, considerati ciascuno singolarmente.
Con il messaggio di presa in carico LiteHorse comunica all’utente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti dall’utente, riservandosi di accettare.
Il contratto è concluso quando LibteHorse invia il messaggio di conferma dell’ordine e il pagamento va a buon fine.
Il pagamento avviene al momento dell’invio della richiesta dell’ordine da parte dell’utente.
Le spese di consegna vengono determinate dal Prestatore e indicate durante il processo di acquisto.
Il pagamento avviene utilizzando esclusivamente mediante pagamento elettronico tramite carte di debito/credito, o altra modalità espressamente indicata nel Sito web da Litehorse.
L’operazione di pagamento tramite carte di credito avviene su canale con rapporto diretto tra l’istituto di credito e l’utente.
Una volta ricevuto l’ordine, nel caso in cui alcuni prodotti ordinati non siano disponibili, il Venditore invierà un messaggio via posta elettronica per invitare l’Acquirente a selezionare un nuovo ordine d’acquisto.

7 . Caratteristiche dei prodotti/servizi e prezzo

Prima dell’invio della richiesta d’ordine, l’utente può consultare tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche dei prodotti e il loro prezzo tramite la “Scheda prodotto” o la “Scheda servizio”, presente nella procedura di acquisto, anche al fine di valutare la conformità dei beni.
La Scheda prodotto/servizio integra il presente contratto.

7.1 – Prezzo, agevolazioni, costi e promozioni

La Scheda prodotto riporta il prezzo dei beni e indica l’ammontare delle imposte e di ogni eventuale costo.
In fase di acquisto, prima dell’invio dell’ordine, il Venditore indica il corrispettivo complessivo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione.
Il Venditore può prevedere agevolazioni, promozioni, sconti, iniziative promozionali, attribuire codici sconto o voucher a suo insindacabile giudizio, nei tempi e secondo le modalità che vengono di volta in volta indicate nel sito web.

8 . Disponibilità dei prodotti

Gli ordini di acquisto verranno accettati da Litehorse fino a esaurimento scorte. L’utente non può acquistare un numero di prodotti maggiore di quello dichiarato come disponibile o, anche se disponibili, in misura maggiore al numero massimo stabilito dal Prestatore per singolo utente o prodotto.
Una volta ricevuto l’ordine dell’Acquirente, in caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti il Prestatore invierà un messaggio via posta elettronica per chiedere all’Acquirente di selezionare un nuovo ordine d’acquisto e/o per provvedere al rimborso delle somme corrisposte per il pagamento del prodotto.

9 . Consegna dei prodotti

L’Acquirente si impegna a comunicare un indirizzo esatto per la consegna dei prodotti.
Nel caso in cui l’Acquirente chieda al vettore di consegnare i beni in punti diversi da quelli indicati in fase di acquisto, ogni spesa e onere di comunicazione al vettore sono a carico dell’acquirente.
In caso di assenza o irreperibilità, qualora l’utente si renda irreperibile per il secondo tentativo di consegna, l’ordine viene annullato e Litehorse tratterrà il pagamento a titolo di penale.
In caso di particolari esigenze logistiche il termine di consegna può essere differito da Litehorse, previa comunicazione via email o telefono all’Utente.
L’utente, o soggetto terzo da egli designato alla ricezione, assume il rischio di perdita e danneggiamento del bene successivamente alla consegna.

9.1 – Difetti, non conformità e danni ai prodotti e Garanzie

ATTENZIONE
Controlla i prodotti alla presenza del corriere al momento della consegna e segnalaci subito se presentano difetti.
Provvederemo a riparare o sostituire il prodotto!
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è obbligato a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato.
Eventuali danni devono essere, a pena di decadenza, immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna e al Prestatore. In caso di mancata contestazione viene escluso ogni rimborso o sostituzione dei beni.
Per i consumatori, i prodotti venduti su Litehorse sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Litehorse è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Qualora sia prevista e applicabile la garanzia e l’Acquirente riscontri la presenza di vizi, l’Acquirente ha l’obbligo di segnalarlo al Venditore entro due mesi dalla scoperta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato nelle informazioni riguardanti il Venditore. L’Acquirente potrà chiedere la riparazione o sostituzione del prodotto se ancora disponibile e se la riparazione o sostituzione non risulti impossibile o eccessivamente onerosa per il Venditore. In tali casi di impossibilità o eccessiva onerosità, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

10 . Fruizione dei contenuti on demand

Litehorse si avvale della piattaforma Uscreen.tv per concedere l’accesso dei contenuti on demand agli acquirenti.
In ogni momento Litehorse può modificare la piattaforma o soluzione tecnica utilizzata per concedere il diritto di accesso ai contenuti on demand.
L’Utente può accedere ai corsi in modalità on demand senza restrizioni orarie durante la giornata. Il termine di durata della licenza è indicato all’interno della Scheda di servizio: allo scadere del termine l’accesso al contenuto on demand verrà precluso.
La “Scheda servizio” può indicare delle limitazioni alla fruizione dei singoli contenuti digitali organizzati all’interno di un Corso. In particolare, qualora la Scheda servizio richieda la fruizione di un numero minimo di contenuti digitali per poter accedere a contenuti successivi Litehorse potrà sospendere l’accesso ai contenuti successivi fino all’avveramento della condizione sospensiva.
Le presenti condizioni sostituiscono qualsiasi testo legale eventualmente previsto dalla piattaforma Uscreen.tv con riferimento esclusivo al rapporto diretto tra Litehorse e l’utente.

11 . Obblighi dell’Acquirente

L’utente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato e relative spese nei tempi e modi indicati dal contratto e a non impedire la consegna della merce.

12 . Diritto di recesso

Il diritto di recesso è previsto solo per gli acquirenti consumatori. Gli acquirenti professionisti o imprenditori non hanno diritto di recesso.
Non è previsto il diritto di recesso per:

  • i prodotti cosmetici, in caso di apertura dei prodotti cosmetici dopo la consegna, in quanto i prodotti venduti rientrano nella categoria di cui all’art. 59 co. 1 lett. e) D.Lgs. 206/2005 (cod. cons);
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna ai sensi dell’art. 59 co. 1 lett. i) D.Lgs. 206/2005 (cod. cons).
  • altri beni per cui il diritto di recesso non è previsto per legge.

Qualora l’utente inizi la fruizione dei contenuti audio o video o acceda a contenuti on demand, il diritto di recesso cessa anche se sia trascorso il termine di quattordici (14) giorni.
Negli altri casi, l’Acquirente può esercitare il diritto di recesso alle seguenti condizioni.
L’Acquirente dispone di un periodo di quattordici (14) giorni per recedere dal contratto a decorrere dal giorno in cui l’Acquirente abbia ricevuto la consegna dei beni acquistati, entrandone in possesso.
Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve utilizzare il modulo di recesso presente alla seguente pagina: XXXX.